PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) è un documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto, anzi è proprio il documento più importante.
Al suo interno è riportata la strategia dell'istituto che punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

Il RAV (Rapporto di Autovalutazione) è un documento che, al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, ha il compito di valutare l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione.

Il PdM (Piano di Miglioramento) è la pianificazione di un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV.
 
La Rendicontazione Sociale è il bilancio sociale che conferisce visibilità e concretezza al processo di rendicontazione.
Tale documento si propone, infatti, di dare conto degli impegni assunti, dell’uso delle risorse, dei risultati conseguiti, degli effetti sociali prodotti nell’ambito di un dialogo tra la scuola e gli studenti, le famiglie, la comunità locale, ... finalizzato al miglioramento delle performance.