Continuiamo a sorridere

Sorridere

Con questo progetto l'Istituto si prefigge di:

  • favorire un riallineamento didattico degli studenti più fragili che sono stati penalizzati durante l’emergenza Covid (in particolare 5 anni Scuola dell’Infanzia, 5° anno Scuola Primaria, 3° anno Scuola Secondaria);
  • fornire un supporto agli studenti con difficoltà relazionali accentuate
    dall’emergenza Covid;
  • sperimentare soluzioni didattiche innovative in termini di tempo,
    processi, metodi e spazi;
  • favorire l’integrazione e l’accesso all’istruzione di studenti a rischio di
    abbandono, stranieri, disabili;
  • migliorare il clima scolastico in termini di relazioni e crescita
    armonica (prevenzione del disagio);
  • permettere l’espressione delle potenzialità di ogni bambino
    sostenendone lo sviluppo delle capacità e dei talenti (crescita armonica della persona, fioritura del proprio Essere);
  • incrementare la collaborazione tra scuola e contesto sociale (famiglie,
    istituzioni, terzo settore.

Si prevedono interventi di psicomotricità, di supporto psicologico, attività laboratoriali ed incontri con la presenza di esperti esterni e delle Forze dell'Ordine.